Terapia di Coppia

Le sedute di terapia di coppia sono precedute da una fase di consulenza, durante la quale si appura se il percorso psicologico e psicoterapeutico è necessario o meno. La dottoressa Cappa Rosalba Consulente Coniugale di Torino mette a disposizione delle coppie la propria specializzazione in psicologia cognitiva comportamentale e sessuologia clinica.

Le relazioni di coppia sono molto complesse e, spesso, le semplici buone intenzioni non bastano a garantirne la positività. Il profondo coinvolgimento della sfera più intima dei due membri e la difficoltà di gestione del vissuto quotidiano possono far sorgere tensioni, incomprensioni, difficoltà di comunicazione, aumento del livello di conflittualità e problemi di natura sessuale, da qui la terapia di coppia aiuta a superare questi problemi. In alcuni casi, la crisi coniugale può anche essere dovuta a uno solo dei membri responsabile, per esempio, di comportamenti che minano la stabilità dell’unione. Dopo un colloquio preliminare con i pazienti, la dottoressa Cappa Rosalba inizia le sedute di terapia di coppia volte, prima di tutto, all’individuazione delle cause del disagio.

La terapia di coppia fornisce alla coppia gli strumenti per superare la crisi contingente e per prevenire quelle future. Lo psicoterapeuta aiuta i pazienti a trovare nuove chiavi di lettura e rinnovate possibilità di scambio, interazione e comprensione. La terapia di coppia è, inoltre, fondamentale anche per supportare i coniugi alle prese con una separazione, aiutandoli a gestirla nella maniera meno dolorosa.