Sessuologia

La sessualità rappresenta un’espressione naturale e fondamentale dell’essere umano, coinvolgendo influenze fisiologiche, psicologiche e culturali. La complessità del fenomeno è indagata dalla sessuologia, disciplina strettamente legata alla psicoterapia in quanto approfondisce il rapporto tra sessualità ed emozioni, sentimenti, relazioni.

La Dott.ssa Rosalba Cappa, psicologa e psicoterapeuta a Torino, è specializzata in Sessuologia Clinica, offrendo un valido supporto per la risoluzione di molteplici problematiche che coinvolgono la sfera sessuale sia del singolo che della coppia. Le problematiche sessuali coinvolgono oggi la scienza su più fronti, mirando a ricercarne le cause mediche, psicologiche e socioculturali. Una volta esclusi fattori di carattere fisico, la sessuologia interviene andando a scandagliare le origini più profonde del disturbo sessuale, spesso celate nella sfera dell’inconscio.

Incidendo in maniera diretta sulla psicologia dell’individuo, il comportamento sessuale risulta determinante per il raggiungimento dell’equilibrio interiore. I disagi psicosessuali si rendono in tal modo responsabili di sintomatologie fisiche. Tra le problematiche sessuali risolvibili con un corretto approccio psicoterapeutico troviamo:

disturbi eiaculatori (eiaculazione precoce o ritardata);
anorgasmia femminile;
vaginismo:
calo del desiderio sessuale;
ansia da prestazione;
disturbi dell’identità sessuale.

La Dott.sa Rosalba Cappa

Psicologa e Sessuologa a Torino, propone terapie sia individuali che di coppia, offrendo soluzioni efficaci per l’individuazione delle cause del disturbo, promuovendo il raggiungimento di una maggiore colpevolezza nel vivere il desiderio, l’intimità e il piacere