Terapia di Coppia Torino con l’utilizzo del metodo Gottman
Il metodo a cui faccio riferimento per la terpia di coppia affonda le sue radici in 40 anni di ricerca scientifica, ma è ancora poco noto in Italia.
Come funziona?
Alla coppia vengono forniti, lungo il percorso terapeutico, strumenti che possono portarli ad una relazione più sana.
Prima di tutto verrà insegnato ai due membri della relazione un metodo funzionale per la gestione del conflitto. Infatti, spesso le persone pensano che le coppie “che funzionano” siano coppie prive di conflitti. Questo è impossibile, perchè il conflitto fa parte della vita stessa.
Una coppia funzionale è una coppia che sa o che impara a gestire i conflitti, ma non necessariamente ad eliminarli. Emozioni e strategie come la difesa, l’evitamento o il disprezzo hanno più che altro l’esito di scardinare un rapporto, anziché preservarlo. Pertanto le coppie vengono guidate nella formazione di emozioni e sentimenti positivi che possano prevalere anche nei momenti conflittuali, grazie all’incremento dell’ “amicizia” nel sistema diadico, alla conoscenza reciproca e all’analisi delle tipiche discussioni perpetue che appartengono ad ogni relazione.
Il metodo comprende insegnamenti teorici che servono ad aiutare le persone a comprendere la natura fisiologica ed emotiva degli schemi che formano la loro unione, affrontando gli stati mentali ed emotivi di base dei rapporti personali, ma resta uno strumento pratico ed esperienziale, che coinvolge sia il terapeuta che i membri della relazione.
Questo metodo è adatto a prescindere dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere dei due membri della coppia, a coppie aperte e anche a coppie separate o divorziate che necessitano di un aiuto a relazionarsi al meglio, ad esempio per quanto riguarda il rapporto con i figli.
Alla fine del percorso terapeutico vi verranno fornite istruzioni per poter mantenere nel tempo i benefici ottenuti assieme.
Sedute di Terapia di Coppia
Le sedute di terapia di coppia sono precedute da una fase di consulenza, durante la quale si appura se il percorso psicologico e psicoterapeutico è necessario o meno. La dottoressa Rosalba Cappa Consulente Coniugale di Torino mette a disposizione delle coppie la propria specializzazione in psicologia cognitiva comportamentale e sessuologia clinica.
Problemi della Coppia
Le relazioni di coppia sono molto complesse e, spesso, le semplici buone intenzioni non bastano a garantirne la positività. Il profondo coinvolgimento della sfera più intima dei due membri e la difficoltà di gestione del vissuto quotidiano possono far sorgere tensioni, incomprensioni, difficoltà di comunicazione, aumento del livello di conflittualità e problemi di natura sessuale, da qui la terapia di coppia aiuta a superare questi problemi. In alcuni casi, la crisi coniugale può anche essere dovuta a uno solo dei membri responsabile, per esempio, di comportamenti che minano la stabilità dell’unione. Dopo un colloquio preliminare con i pazienti, la dottoressa Rosalba Cappa inizia le sedute di terapia di coppia volte, prima di tutto, all’individuazione delle cause del disagio.
Rinnovamento o Scioglimento della Coppia
La terapia di coppia fornisce alla coppia gli strumenti per superare la crisi contingente e per prevenire quelle future. Lo psicoterapeuta aiuta i pazienti a trovare nuove chiavi di lettura e rinnovate possibilità di scambio, interazione e comprensione. La terapia di coppia è, inoltre, fondamentale anche per supportare i coniugi alle prese con una separazione, aiutandoli a gestirla nella maniera meno dolorosa.
Sessuologa e Psicoteraperuta a Torino
Psicologa e Sessuologa, propongo terapie sia individuali che Terapia di Coppia, offrendo soluzioni efficaci per l’individuazione delle cause del disturbo, promuovendo il raggiungimento di una maggiore colpevolezza nel vivere il desiderio, l’intimità e il piacere