Cos’è l’anoressia nervosa
L’anoressia nervosa è un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione.
Il rifiuto del cibo rappresenta il principale sintomo di questo disturbo alimentare. Definire l’anoressia come “mancanza di appetito” non è corretto in quanto nella maggior parte dei casi l’appetito viene conservato. La persona anoressica ha soprattutto il terrore di ingrassare e la necessità di controllare l’alimentazione alla ricerca della magrezza.
Gli attacchi di ansia sono oggi un disturbo sempre più diffuso. Crisi sporadiche o legate a condizioni di particolare stress riguardano il 30% della popolazione. La psicoterapia offre possibilità di trattamento efficaci, ricercando l’origine profonda delle crisi per arrivare alla cura dei sintomi. La Dott.ssa Rosalba Cappa, psicoterapeuta a Torino, da anni studia questo tipo di manifestazioni legate all’ansia, proponendo oggi trattamenti all’avanguardia.
La Dott.ssa Rosalba Cappa come Psicologa Cognitiva si prefigge due obiettivi principali:
1. Riconoscere i pensieri che accompagnano le emozioni aumentandone l’autoconsapevolezza
2. Cercare strategie alternative più efficaci per gestire la sofferenza
La Dott.ssa Rosalba Cappa esercita la sua attività di Psicologo e Psicoterapeuta presso lo Studio Polispecialistico in Corso F. Turati, 35 a Torino e nello Studio di Ciriè (in Via Clemente Macario, 1) ponendo sempre al centro della sua attività professionale la persona nella sua soggettività ed unicità. (altro…)
La terapia EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.